QRcode, l’inizio di un rapporto diretto tra consumatore e azienda

Il mercato moderno è molto competitivo e per le aziende offrire un buon prodotto o servizio semplicemente non è sufficiente. E’ necessario soddisfare, o ancor meglio superare, le aspettative dei consumatori. Interagire con i clienti conferisce all’azienda un vantaggio competitivo sul mercato e misurare il loro livello di coinvolgimento attraverso l’insieme delle interazioni va ben oltre la sola vendita del prodotto o servizio. 

L’esperienza del cliente ad oggi è un processo continuo, indispensabile per rafforzare le relazioni con l’azienda e per occupare una posizione del brand all’interno del mercato. Essa dev’essere completa e originale, in modo da arricchire l’offerta aziendale e invogliare il consumatore ad interagire e condividere con altri le sensazioni positive provate.  I clienti fedeli sono frutto di una Customer Experience valida e differenziata,  in ogni fase del processo di acquisto, dal marketing alle vendite, al customer service e in ogni passaggio intermedio. La creazione di fiducia si manifesta quando il cliente acquista ripetutamente e utilizza ciò che acquista, quando interagisce con l’azienda tramite i canali social, ma soprattutto quando suggerisce ed esorta altri utenti ad acquistare il prodotto/servizio, diventando il più grande supporter dell’azienda. 

Nuove opportunità con la tecnologia QR 

Tra le migliori strategie di fidelizzazione della clientela, utilizzate per incoraggiare i clienti abituali ad acquistare di più, vi è la creazione di programmi fedeltà, offrendo loro determinati vantaggi e premi,  oppure vengono adottati altri strumenti come le promozioni dirette, i concorsi instant win ed estrazioni a premi.  Tuttavia, con l’innovazione digitale e le nuove tecnologie, serve un approccio più innovativo per attirare e mantenere il cliente presso l’azienda. La piattaforma  BMarkEn offre una considerevole opportunità per differenziarsi. Oltre a fornire la possibilità di creare, pianificare e personalizzare le strategie di incentivazione del consumatore, consente all’azienda di comunicare in modo unico e diretto con esso attraverso lo sviluppo di uno speciale QRcode. 

Si tratta di QRcode unici, sicuri e inalterabili utilizzanti algoritmi di firma, che una volta generati vengono stampati e inseriti all’interno del package del prodotto o integrati direttamente all’interno dell’e-commerce dell’azienda, grazie all’ampio set di servizi API/REST. I codici possono essere usati in svariati contesti e possono contenere ogni tipo di contenuto. Con la lettura del QRcode il consumatore scarica l’App (o Webapp) che lo invita a registrarsi, anche tramite social, richiedendo i dati fondamentali come nome, cognome ed indirizzo mail. Dopo aver completato il procedimento di registrazione, il consumatore potrà accedere a tutte le iniziative che l’azienda vorrà proporre, interagendo in modalità digitale. 

La piattaforma è facile da utilizzare e soprattutto molto intuitiva, per poter fruire dei servizi al consumatore serve solo uno smartphone, mentre all’azienda basta integrare i servizi pianificati e creati da BMarkEn con la propria fase di packaging e interconnettere il proprio CRM, ove disponibile. La particolarità dei QRcode di BMarkEn è che sono dinamici, ciò significa che l’azienda può creare e impostare la campagna promozionale come e quando vuole, aggiungendo le azioni premianti anche quando il qrcode è stato stampato e distribuito in un periodo precedente. Con questa soluzione le azioni impostate al loro interno (come il reindirizzamento ad un URL specifico, etc) non diventeranno un tutt’uno con il codice ma saranno parte integrante e funzionante a se. Grazie alla loro potenzialità i codici, in qualsiasi momento, sono in grado di garantire un rapido e completo tracciamento del consumatore, nel rispetto delle norme sulla privacy e trattamento dei dati. L’azienda, in questo modo, avrà la possibilità di accedere alle statistiche del QRcode e verificarne la sua efficacia, monitorando l’andamento della promozione e disponendo di prove d’acquisto certe e rilevanti.

La piattaforma propone  nuove meccaniche di loyalty diretta, che assicurano a Produttori di beni al consumo, Retailer e in generale ad Aziende che operano nei modelli di business B2C/B2B2C, l’ingaggio diretto con il consumatore. Con BMarkEn l’attività di comunicazione può essere studiata affinché sia il più diretta possibile, e grazie agli strumenti giusti il singolo consumatore viene posto al centro della strategia di vendita aumentando l’efficacia della comunicazione. Se non hai solzuioni efficaci per ottimizzare l’engagement dei tuoi clienti, scopri il nostro servizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.