Siamo orgogliosi di annunciare l’approvazione da parte di Invitalia del progetto presentato dal team di cui facciamo parte (capofila Be-different) per il bando TOCC (Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi) e dei fondi del PNRR, che mira a promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare, e orienta il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.
Il progetto proposto si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma digitale (ITALIANcastles) per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei castelli e borghi medievali italiani. Il suo percorso partirà dalla città di Carrara dal territorio della Lunigiana, “Terra dei Cento Castelli”, un luogo che racchiude una ricca storia e un patrimonio culturale straordinario, offrendo esperienze digitali in grado di rendere interattive e coinvolgenti le visite. Il progetto prevede inoltre un forte coinvolgimento degli Enti e delle Comunità Locali per assicurare una valorizzazione completa e sostenibile di queste risorse culturali.
Il contributo di LiberActa al progetto si attuerà con l’utilizzo della nostra Wikimuseo, che permette di valorizzare la fruizione turistica in modalità partecipativa, inclusiva e spiccatamente interattiva con la possibilità di l’utilizzare contenuti multimediali nei più svariati formati, compresi i tour virtuali.