Innanzitutto cos’è un Crm? CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, ovvero gestione della relazione con il cliente. È uno strumento informatico che permette alle aziende di gestire e analizzare le interazioni con i propri clienti, sia attuali che potenziali. Con il dilagare soprattutto dell’online si è andata a radicare sempre di più la convinzione che è molto meglio investire del budget nel fidelizzare i clienti, quindi “trattenere” quelli già esistenti, piuttosto che cercarne sempre di nuovi. Ha tante altre funzioni utilissime alle aziende che decidono di avvalersi di questo strumento come per esempio centralizzare tutte le informazioni sui clienti quindi utilizzarlo come un database unico dove vengono raccolti e organizzati tutti i dati relativi ai clienti, come contatti, storico acquisti, preferenze, ecc ma anche migliorare la comunicazione per personalizzare le comunicazioni con i clienti, inviando offerte mirate, auguri di compleanno o assistenza personalizzata. Ancora, aumentare la soddisfazione del cliente e offrire un’esperienza più completa e soddisfacente, grazie alla conoscenza approfondita delle loro esigenze, aumentare le vendite per identificare nuove opportunità di vendita, fidelizzare i clienti esistenti e acquisire nuovi clienti. Automatizzare i processi, una semplice scelta come semplificare e automatizzare molte attività, come l’invio di email, quindi l’email marketing, la creazione di report, la gestione delle opportunità di vendita, sono un’opportunità non indifferente per l’azienda. Un’ulteriore funzione è quella di aumentare l’efficienza e migliorare la produttività dei team di vendita e marketing, grazie a una migliore organizzazione del lavoro e a una maggiore visibilità sui dati.
Come può essere sfruttato il CRM per fidelizzare?
Esistono diversi modi per integrare il CRM con strumenti per dare un boost alla tua strategia di loyalty. Scegliendo gli strumenti giusti e implementando in modo efficace, si otterrà una visione completa dei clienti, con:
- API: Le API (Application Programming Interfaces) permettono a diverse applicazioni di comunicare tra loro e scambiare dati.
- Raccogli dati rilevanti: Assicurati che il tuo CRM raccolga tutte le informazioni necessarie per creare profili cliente dettagliati.
- Segmenta la tua clientela: Suddividi i tuoi clienti in gruppi omogenei in base a caratteristiche comuni (es. età, interessi, frequenza d’acquisto) per offrire promozioni mirate.
- Crea programmi fedeltà personalizzati: Offri vantaggi esclusivi e personalizzati a ciascun segmento di cliente.
- Monitora i risultati: Tieni traccia dei risultati ottenuti grazie all’integrazione e apporta le modifiche necessarie per migliorare le performance.
È proprio per questo motivo che la nostra piattaforma BMarkEn è nativamente predisposta all’integrazione con i CRM (dispone anche di un bundle per il CRM vtenext) per favorire la costruzione di una base su cui creare i programmi di fidelizzazione, dando la possibilità di profilare e segmentare il pubblico attraverso l’integrazione dei dati relativi al comportamento dei singoli contatti. L’azienda, in questo modo, creando dei cluster differenziati riesce a tenere conto delle loro differenze e abitudini di consumo, ricavando un vantaggio competitivo in termini di disponibilità di informazioni relative ai desideri/problemi del target rispetto alla concorrenza. La soluzione tecnologica facilita, quindi, la definizione di una comunicazione mirata con modi e canali diversi a clienti diversi, proponendo svariati prodotti/servizi. Inoltre il servizio che offre BMarkEn è completamente aderente alle normative che regolano la Data Privacy.Richiedi maggiori informazioni o contattaci a info@liberacta.com o visita il nostro sito alla pagina dedicata alle soluzioni di loyalty marketing https://liberacta.com/piattaforma-fidelizzazione-cliente/