Green loyalty: una strategia vincente per il futuro

La sostenibilità aziendale non è più solo una scelta etica, ma una necessità strategica per il successo futuro. La loyalty sostenibile, chiamata anche Green Loyalty, si riferisce a programmi fedeltà che premiano i comportamenti eco-sostenibili dei clienti.  Sono iniziative volte a spingere i consumatori verso scelte più attente all’ambiente e a ridurre il loro impatto ecologico. Adottare pratiche sostenibili ed eco-friendly al fine di preservare l’ambiente, tutelare i diritti umani, ridurre le disuguaglianze e favorire una società inclusiva ed equa contribuiscono alla creazione di una reputazione aziendale positiva ma anche maggiormente attrattiva, generando una maggiore fiducia nel lungo periodo. 

Ora più che mai, stiamo assistendo all’affermazione di un modello di consumo responsabile motivato dai valori il che significa che un numero crescente di consumatori quando decide a quali marchi affidarsi è condizionato dai propri valori.

Lato brand infatti, non prendere in considerazione la sostenibilità all’interno della propria Loyalty strategy ha un impatto fortemente negativo. Secondo uno studio effettuato da Deloitte, nel corso del 2023 (Il consumatore consapevole/responsabile), 1 consumatore su 3 non ha acquistato determinati marchi o prodotti a causa di preoccupazioni etiche o legate alla sostenibilità in diverse categorie merceologiche e il 32% dei consumatori ha dichiarato di non avere fiducia nei brand e che si ritrovano a navigare in una vasta gamma di affermazioni e certificazioni eco-friendly o sostenibili senza avere la certezza che siano veritiere. Come in tutte le cose, infatti,  c’è sempre il rovescio della medaglia, e in questo caso è molto importante non cadere nella trappola del Greenwashing, il finto ambientalismo, la mistificazione di una buona pratica al solo fine di autoproclamarsi sensibili e attenti a tematiche ambientali, delle vere e proprie operazione di facciata senza alcun concreto effetto positivo sull’ambiente.

In tutto il mondo, i consumatori che si sentono coinvolti e connessi con il brand attraverso la sostenibilità e la responsabilità sociale sono più fiduciosi e fidelizzati ma soprattutto più a loro agio a consigliarlo ad altri e a mantenere una relazione nel tempo. La Sustainability Loyalty è un concetto che va ben oltre il tema delle vendite di prodotti o servizi sostenibili, riguardando un ruolo e un impegno in prima linea del brand nel farsi promotore di iniziative concrete. La fedeltà sostenibile, infatti, rappresenta un vantaggio competitivo, in quanto consente ai brand di differenziarsi sul mercato e di azionare importanti leve di affinità e di connessione con i consumatori come la trasparenza e avviare collaborazioni con brand che promuovono cause sostenibili.

Esistono diverse modalità per implementare un programma di fidelizzazione basato sulla sostenibilità, per esempio:

  • Premi per comportamenti eco-sostenibili: I clienti possono guadagnare punti o premi per aver fatto scelte eco-compatibili, come utilizzare mezzi pubblici, ridurre il consumo energetico o acquistare prodotti sostenibili.
  • Sconti e vantaggi: I punti accumulati possono essere convertiti in sconti su prodotti e servizi, in prodotti ecologici gratuiti o a prezzo ridotto, o anche in donazioni benefiche in nome del cliente.
  • Partnership con organizzazioni volte alla salvaguardia dell’ambiente o impegnate in modelli di responsabilità sociale: L’azienda può collaborare con organizzazioni di questo tipo per offrire ai clienti premi e vantaggi esclusivi.

Le aziende che desiderano implementare un programma di fidelizzazione green/sostenibili hanno a disposizione diverse opzioni, l’importante è iniziare a muoversi in questa direzione per cogliere le opportunità offerte dalla sostenibilità e della responsabilità sociale e costruire un futuro migliore per i modelli di business e per il pianeta. Se interessati ad una piattaforma per la loyalty, BMarkEn potrebbe essere la soluzione per voi. Visitate la pagina https://liberacta.com/piattaforma-fidelizzazione-cliente/ o scrivere a info@liberacta.com per maggiorni informazioni!